Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha messo a disposizione un corso di formazione on line, con accessibilità libera e gratuita, rivolto al settore dei prestiti. Nelle lezioni sono procurate complete e utili indicazioni per la valutazione di un mutuo e della sua amministrazione. Il corso è molto utile per orientarsi nell’immenso universo dei prestiti e consente di scegliere consapevolmente tra le decine e decine di proposte presenti sul mercato senza lasciarsi opprimere da condizioni di contratto e termini specialistici.
Con l’ingresso del nuovo regolamento sul credito al consumo dal primo giugno 2011, districarsi fra le varie offerte non è certamente un’impresa molto semplice. La serie di lezioni in rete è stata pensata all’interno della campagna “Guarda che ti riguarda!”, ideata e sostenuta da cinque associazioni dei Consumatori e sovvenzionata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il ciclo di lezioni è costituito da alcuni video tutorial di pochi minuti che trattano dei temi basilari connessi al credito al consumo: dalle regole sull’estinzione accelerata del debito, alle assicurazioni a garanzia del credito, ai pericoli che si incontrano dimenticando di pagare una rata, alla elementare diversità tra prestito finalizzato e prestito personale.
Non sono necessarie né selezioni né iscrizioni e qualsiasi cittadino può liberamente avere accesso al corso liberamente e scegliere le lezioni che vuole seguire. Alla fine del ciclo di lezioni è prevista anche un esame per individuare quanto si è preparati sulle differenti materi: gli utenti in veste di studenti potranno dare risposta alle questioni del test interattivo a risposta multipla. In caso di carenze e per ripassare alcuni argomenti, il cittadino può tornare indietro e riprendere in mano le materie più complesse.
Il Movimento Difesa del Cittadino offre, oltre al corso online, supporto ai consumatori via telefono, al numero verde 800.913514 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30) e nelle decine di uffici sparsi in Italia, oltre ad una manuale sul credito al consumo reperibile sul sito.
Qui il corso.
Commenti (1)