A partire da oggi 20 aprile è stato finalmente proposto sul web, direttamente sul portale del Fondo di Garanzia PMI, il modulo che serve per poter effettuare la richiesta di garanzia fino ad un tetto massimo di 25 mila euro. Colui che risulta beneficiario deve compilare il modulo in ogni sua parte e poi provvedere all’invio tramite mail (potendo usare anche una casella di posta non certificata) alla banca oppure al Confidi a cui si rivolgerà per fare richiesta per il finanziamento.
Fondo Garanzia PMI 2020, problemi al sito all’avvio della proposta
Il problema, esattamente come era avvenuto anche per il bonus da 600 euro per i lavoratori con partita Iva, anche il sito del fondo di garanzia è diventano inaccessibile per svariati minuti. In questo modo, i vari utenti non hanno avuto la possibilità di effettuare il download del modulo e seguire tutte le varie istruzioni per poter eseguire l’accesso al fondo. È chiaro che in tanti si sono cominciati a chiedere se tale problematica possa essere collegata con quanto occorso al sito dell’INPS il primo aprile scorso, nel giorno in cui ha preso il via la fase di richiesta delle domande relative al bonus da 600 euro per i lavoratori autonomi.
Questo Fondo di Garanzia PMI 2020 è stato creato appositamente per tutte le piccole e medie imprese, proposto già a partire dal 2000, il cui obiettivo principale è quello di offrire la possibilità di eseguire l’accesso ai finanziamenti sia alle piccole che alle medie imprese mediante una concessione di una garanzia pubblica sul denaro che viene garantito alle imprese da parte degli istituti bancari.
Tutte quelle imprese che fanno richiesta di supporto al Fondo centrale di Garanzia non ottiene un contributo in denaro diretto, ma ci sono concrete possibilità di riuscire a ottenere dei finanziamenti senza dover porre delle garanzie aggiuntive, ma soprattutto senza dover sottostare a tutte quelle spese, spesso piuttosto alte, legate a fidejussioni oppure polizze assicurative, dal momento che tutte le somme che vengono concesse sotto forma di finanziamento da parte delle banche vengono garantite proprio dal Fondo di Garanzia PMI 2020.
Stando alle ultime rilevazioni che sono state effettuate, qualcosa come il 99% delle imprese ha potuto accedere al finanziamento grazie alla copertura del Fondo Centrale, evitando di dover per forza di cose presentare delle garanzie reali. In relazione a tutte le novità che sono state poste all’interno della nuova Legge di Bilancio, ecco che il fondo ha ricevuto ulteriori finanziamenti.