Poste Italiane si rinnova e propone nuovi e comodi servizi online ai suoi clienti, ricreando un vero e proprio ufficio postale digitale che permette di risparmiare molto tempo, evitando infinite code presso gli uffici reali, ma ci sono anche molte novità per quanto riguarda la raccolta e la firma di documenti online.
Sempre più spesso, ormai, si fa ricorso alla rete per usufruire di alcuni servizi che normalmente richiedono di trascorrere giornate intere in posta in attesa di raggiungere lo sportello, magari durante giornate caldissime in uffici piccolissimi. Con My Poste, il nuovo servizio di Poste Italiane, c’è adesso la possibilità di inviare raccomandate, telegrammi ed anche lettere in posta prioritaria che verranno stampate direttamente da PI e consegnate al destinatario nella maniera “classica”. A queste, si aggiunge la possibilità di pagare i bollettini, fare bonifici, fare ricariche telefoniche e postepay ed ovviamente si possono controllare tutte le operazioni.
E non è finita qui, perché dallo scorso 12 settembre le comunicazioni elettroniche di Poste Italiane arrivano in una sezione protetta, la Bacheca di My Poste, finalmente lontana dallo spam, mentre la vecchia cartella di posta rimarrà attiva fino al 31 marzo 2012, avete tutto il tempo per salvare i vostri documenti.
Arriva anche Postemailbox, che offre una cartella di Posta Elettronica Certificata (PEC), sempre più utile per quanto riguarda l’invio di e-mail sicure. In più, oltre a 4GB di archivio, il servizio offre anche la firma digitale, che serve a firmare documenti elettronici ed ha lo stesso valore di quella autografa.
In conclusione, la Postemailbox sarà gratuita per 36 mesi per tutti i clienti Banco Posta online e Banco Posta Click, mentre i titolari Postepay potranno beneficiarne gratuitamente solo per un anno, mentre per tutti gli altri clienti il costo sarà di un euro al mese +iva, che si può pagare, possibilmente, anche su abbonamento annuale.
Commenti (2)