Gli italiani hanno abitudini ed esigenze differenti. Per questo Poste Italiane ha pensato di creare un nuovo modello di recapito consegna dedicato a famiglie, pmi e professionisti. La consegna della corrispondenza prioritaria, raccomandata e commerciale verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle 16. Dalle 14 alle 20 saranno forniti servizi “su misura” che rispondono alle necessità di famiglie, imprese e professionisti: Dimmiquando, Chiamami, Aspettami, recapito telegrammi, messo notificatore, ritiro a domicilio, ritiro posta registrata. Tali servizi saranno assicurati anche il sabato dalle 8 alle 14 insieme alle consegne urgenti di telegrammi e Raccomandata 1.
La ristrutturazione dell’intera struttura del recapito, della rete logistica e dei trasporti, consentirà a Poste Italiane di offrire soluzioni innovative. Il nuovo piano sarà diffuso in via sperimentale nei capoluoghi di provincia e, in seguito, esteso ai centri maggiori. Inoltre Poste Italiane è intenzionata migliorare la sicurezza dei mezzi di trasporto di recapito (autoveicoli e motoveicoli). Saranno acquistati 1500 quadricicli elettrici “Free Duck” e 1000 nuovi autoveicoli. Il nuovo modo di recapito sarà sperimentato da settembre, in vista della completa liberalizzazione del mercato in vigore dal 1° gennaio 2011, in una decina di località dell’Italia, come Modica (Ragusa), Prato e il quartiere Bravetta di Roma.
Il modo di comunicare – ha commentato Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane – è profondamente cambiato in questi anni ed è in continua evoluzione in quanto a strumenti e tempistiche utilizzate, basti pensare alla comunicazione elettronica. Per questo anche il modello di recapito ha bisogno di adeguarsi alle mutate esigenze delle persone. Poste Italiane ha analizzato la nuova realtà e questo accordo è la risposta al cambiamento di scenario e di abitudini. L’intesa con i sindacati – aggiunge Sarmi – conferma la capacità di dialogo e il senso di responsabilità mostrati da azienda e sindacati nell’individuare le più efficaci modalità organizzative, che ci consentiranno di proporre servizi ad alto valore aggiunto e soluzioni efficaci a queste nuove esigenze
Fonte: Poste Italiane
luigi de santis 30 Luglio 2011 il 19:58
l.d.s , via guidoni 74-ciampino,00043
non ricevo la corrispondenza dal 15 .07.11. All’ufficio centrale di zona non sanno dare spiegazione serie.
Tomaso Mannarino 27 Novembre 2011 il 20:39
Ad Anzio Colonia la corrispondenza non viene più recapitata a domicilio, ma bisogna andarla a ritirare all’ufficio postale.
Ai miei reclami mi è stato assicurato che si sarebbe provveduto, ma niente è cambiato.
E’ una vera vergogna!