Libretti di risparmio: le offerte di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Poste Italiane

Accogliendo la richiesta di DankoAAA+ vediamo di affrontare il tema risparmi, cercando di capire quale sia la migliore soluzione in termini di semplicità e interessi.
Oggi ci concentreremo sulle proposte “tradizionali”, i classici libretti, per poi passare nei prossimi giorni ai conti deposito di banche tradizionali e banche online.

Le proposte di Poste Italiane, Unicredit, Intesa Sanpaolo.
Prima cosa da considerare quando si parla di un libretto risparmio è l’età della persona a cui sarà intestato. Se infatti vogliamo iniziare a mettere da parte una somma per un bambino o comunque un minorenne non ci sono problemi, se invece vogliamo semplicemente depositare i nostri risparmi le offerte disponibili si riducono.

Fino a cinque anni.
Per un bambino di età fino ai cinque anni l’offerta migliore è quella di Intesa Sanpaolo. “Zerocinque” prevede un limite massimo di 5000 euro, un tasso creditore del 3% (lordo) e nessuna spesa di gestione o apertura.

Fino a diciotto anni.
Se invece a beneficiare del libretto sarà un minorenne allora il confronto è tra “Under18″ di Intesa Sanpaolo e “io cresco”/”io conosco”/ “io capisco” di Poste Italiane ( tre libretti a seconda della fascia di età). In entrambi i casi non ci sono spese, ma cambia il tasso di interesse riconosciuto. “Under18” offre un tasso lordo del 3% sui primi 5000 € per scendere all’ 1% oltre quella soglia. I libretti di Poste Italiane invece riconoscono interessi del 2,65%.

Oltre i 18 anni.
Per chi, maggiorenne, fosse interessato ad un libretto il consiglio è fondamentalmente quello di guardare altrove, vediamo perché: Intesa Sanpaolo non offre niente, Unicredit offre il libretto “One”, Poste Italiane il classico libretto postale.  “One” di Unicredit costa 1 euro al mese, riconosce interessi dell’1% soltanto sopra i 5000 euro. Il libretto postale fa di meglio, non ci sono spese e gli interesse sono del 2% con la possibilità di arrivare al 2,5%. Vedremo però che sul mercato sono presenti offerte migliori.

2 commenti su “Libretti di risparmio: le offerte di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Poste Italiane”

  1. Grazie mille, credo che per adesso l’offerta delle poste sia la migliore da lei proposta, sarebbe interessante anche qualche info su quelli online. ^_^ Ovviamente non voglio farla lavorare soltanto per me, dunque se l’articolo riscuote un certo numero di visite (interesse generale), allora sarà molto interessante leggere un nuovo articolo sull’argomento.

    Rispondi
  2. mi scuso era una settimana che non leggevo gli articoli ed ho iniziato a leggere da quelli più recenti, ho visto anche quelli online molto interessanti, ringrazio per la disponibilità e per gli articoli sviluppati

    Rispondi

Lascia un commento