I notai liguri dei distretti di La Spezia e di Massa hanno deciso di dare il via a un servizio di consulenza a titolo gratuito e a prestazioni gratuite o a cifre fortemente ridotte per i meno agiati, per atti riguardanti successione, testamento, acquisizione della prima casa o donazione.
In Liguria, per i distretti di Massa e La Spezia, arrivano gli atti gratuiti da parte dei notai per coloro che hanno un basso reddito certificato. L’iniziativa è stata lanciata in occasione del congresso di dicembre organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dedicato anche alla guida “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza” e scaricabile, peraltro, dal sito Notariato.it. Oltre agli atti e quindi alle prestazioni professionali a titolo gratuito (in convenzione con la Regione Liguria) i notai liguri dei distretti di La Spezia e Massa propongono difatti dei servizi di consulenza gratuita che possono risultare utilissimi, dato anche l’incremento delle donazioni di beni a figli o altri parenti che ultimamente risulta essere un buon modo per risparmiare sull’Imu. Non è infatti un caso che nell’ultimo anno, sebbene manchino ancora i dati definitivi, le associazioni stimano un raddoppio delle pratiche di donazione. Per chi ne volesse sapere di più niente vale più del parere del proprio notaio, che spiegherà a tutti coloro che hanno una fascia di reddito bassa i migliori movimenti da fare e come farli, il tutto a titolo assolutamente gratuito.
Per quanto riguarda le prestazioni professionali, invece, tutti coloro che si trovano in una situazione poco agiata potranno usufruirne in merito a: materia di successione e testamento, acquisizione della prima e donazione (per l’appunto). Tutti i cittadini liguri che possono beneficiare di questa iniziativa dei notai non perdano l’occasione per farlo: si tratta non solo di risparmiare i soldi della prestazione, ma in caso di consulenza anche di ottenere consigli che possono rivelarsi importanti.
Photo Credits | giokai 421 su Flickr