La seconda rata della Tasi 2014 in tutti i comuni che hanno deliberato si paga il 16 dicembre 2014, stessa scadenza del saldo Imu. Ma quando si paga la Tasi e quanto nei comuni che non hanno deliberato? La data è la stessa, ma per i cittadini il conto sarà meno salato.
La Tasi 2014 nei comuni che non hanno deliberato le aliquote né a maggio né a settembre, si pagherà il 16 dicembre 2014, ma in soluzione unica, non nella modalità rateale valida per le altre amministrazioni comunali. Il conto giungerà tutto in una volta, quindi, ma la buona notizia è che la Tasi in questi comuni si pagherà con aliquota minima all’1 per mille. Entro quando si paga la Tasi nei centri che non hanno deliberato le aliquote è quindi chiaro, ma vediamo nel dettaglio come si calcola quanto dovuto dai cittadini (proprietari di immobili e, in percentuale minore, inquilini).
Per capire quanto si paga per la Tasi occorre partire dalla rendita catastale, rivalutarla al 5% moltiplicando per 1,05, quindi moltiplicare per il coefficiente fisso per tipologia immobiliare e quindi per l’aliquota (1 per mille nei casi sopra citati). A questo punto occorre sottrarre dal dovuto l’importo di eventuali detrazioni previste dal proprio comune e, nel caso di comproprietà o di locazione, calcolare in percentuale quanto dovuto dall’altra parte, a seconda che si tratti del comproprietario o dell’inquilino. Si otterrà quindi l’importo che, come anticipato, non andrà diviso per due nei comuni che non hanno deliberato le aliquote, ma versato per intero: acconto e saldo Tasi 2014 in un’unica soluzione.
Photo credits | 401 (K) 2012 su Flickr