Le scadenze della Tasi 2014 nel comune di Padova, di Gorizia, di Nuoro e Oristano sono fissate come segue: il termine ultimo per il pagamento della prima rata o rata d’acconto è fissato al 16 ottobre, mentre per il saldo ci sarà tempo fino al prossimo 16 dicembre. Vediamo le aliquote comune per comune e come pagare la tasa.
Nel comune di Padova la Tasi 2014 ha aliquota sull’abitazione principale fissata al 2,7 per mille, ma attenzione, poiché l’amministrazione ha deciso un’importantissima esenzione dal pagamento per immobili con rendita catastale di massimo 600 euro. Nel comune di Gorizia l’aliquota Tasi 2014 sulla prima casa è stata fissata su valori molto bassi, all’1,5 per mille. Nonostante questo l’amministrazione comunale ha anche disposto delle detrazioni importanti: 75 euro per immobili con rendita catastale fino a 315 euro, 55 euro per edifici con rendita catastale fino a 370 euro e 30 euro di detrazione per immobili con rendita compresa tra i 370 e i 440 euro.
Nel comune di Nuoro, invece, la Tasi 2014 va pagata in relazione all’aliquota base dell’1 per mille (si tratta di uno dei pochi comuni italiani di una certa dimensione a non aver elevato l’aliquota). In questo caso non sono tuttavia previste detrazioni in base alla rendita catastale o ai figli a carico del proprietario dell’immobile. Nel comune di Oristano l’aliquota Tasi 2014 sull’abitazione principale è stata deliberata all’1,7 per mille, e abbiamo detrazioni fisse per tutti i nuclei familiari con figli, pari a 50 euro.
Come si paga la Tasi a Padova, Gorizia, Nuoro e Oristano? Come nel resto d’Italia si può optare per il versamento con bollettino postale, tramite home banking oppure tramite modello F24.
Photo credits | Images of Money su Flickr