Presentiamo un focus sul pagamento della Tasi 2014 nel comune di Frosinone, Pesaro, Vibo Valentia: quali sono le aliquote sulla prima casa per calcolare il saldo? Come stabilire l’importo dovuto ed entro quando versarlo?
Nel comune di Frosinone, Vibo Valentia, Pesaro, la Tasi 2014 è in scadenza il 16 dicembre, termine ultimo per il versamento del saldo (50% del totale complessivo da pagare annualmente) senza incorrere in sanzioni o interessi amministrativi. Il comune di Frosinone per la Tasi 21014 ha stabilito un’aliquota sulla prima casa al 2,5 per mille, senza alcun genere di detrazione. Il pagamento della tassa sui servizi indivisibili, che assieme a Imu e Tari compone la Iuc, andrà effettuato nel comune di Vibo Valentia sulla base di un’aliquota al 2,5 per mille sull’abitazione principale, senza alcuna detrazione per figli o rendita catastale. Per quanto riguarda il comune di Pesaro, la Tasi 2014 ha aliquota sulla prima casa decisamente più bassa della media dei capoluoghi di provincia, ovvero all’1,9 per mille, in più sono previste detrazioni sull’importo da versare per chi possiede un reddito ISEE pari o inferiore a 12 mila euro.
Come si calcola l’importo Tasi da versare a Frosinone, Pesaro e Vibo Valentia? Si parte rivalutando la rendita catastale al 5%, moltiplicando il valore per 1,05, quindi si moltiplica per il coefficiente fisso immobiliare e poi ancora per l’aliquota del comune (quelle riportate sopra in caso di prima casa), quindi si sottraggono eventuali detrazioni, quote inquilini o quote del o dei comproprietari, e si provvede a dividere il tutto per due per conoscere l’importo da versare per la seconda rata.
Photo credits | photosteve101 su Flickr