Quanto si paga per la Tasi 2014 ad Ascoli Piceno e a Caltanisssetta? Per scoprirlo risultano fondamentali le aliquote e le detrazioni Tasi decise dai due comuni: ecco i dettagli dalle delibere ufficiali dei due enti locali.
L’aliquota Tasi 2014 nel comune di Ascoli Piceno è stata decisa, per quanto concerne la prima casa, al 2,5 per mille, con detrazioni considerevoli che variano in base alla rendita catastale e ai figli. Le detrazioni Tasi ad Ascoli Piceno sono pari a 120 euro per immobili con rendita fino a 300 euro, e sempre a 120 euro per immobili con rendita da 300 a 500 euro se – tuttavia – il reddito ISEE del contribuente è inferiore a 10 mila euro. Sono inoltre previste detrazioni di 15 euro per ciascun figlio con meno di 18 anni di età.
Nel comune di Caltanissetta la Tasi 2014 ha aliquota sull’abitazione principale al 2,5 per mille, ma in questo caso le detrazioni per i contribuenti sono estremamente ridotte e pari a 50 euro ma solo per immobili con rendita catastale di massimo 200 euro.
Per calcolare l’importo Tasi da pagare ad Ascoli Piceno e Caltanissetta occorre rivalutare la propria rendita catastale al 5% moltiplicando il valore per 1,05, quindi moltiplicare tutto per 160 (coefficiente delle abitazioni) e moltiplicare per l’aliquota in millesimi (in entrambi i casi al 2,5 per mille, come abbiamo visto), quindi sottrarre dal valore ottenuto l’importo delle detrazioni cui si ha diritto, e per concludere dividere ancora il tutto per due per scoprire quanto si deve pagare per ciascuna rata (poiché, lo ricordiamo, l’importo si versa al 50% il 16 ottobre e per il restante 50% il 16 dicembre).
Photo credits | Images Money su Flickr