Quanto denaro é necessario per aprire un’azienda? E nello specifico una srl? Chi ha intenzione di aprire un’impresa di questo tipo sa benissimo che la srl, società a responsabilità limitata, é una società di capitali, significa che i creditori possono avvalersi solo del patrimonio di impresa e non di quello personale dell’imprenditore. Una sorta di paletto tra beni dell’impresa e dell’imprenditore, una forma di società molto utilizzata quando si vuole limitare il rischio. Purtroppo però per costituirla occorre un capitale iniziale, come garanzia dei creditori. Almeno questo è quello che succedeva finora: il governo Monti ha infatti da poco annunciato la Societa’ Semplificata a Responsabilita’ Limitata (Ssrl).
Piu’ concorrenza e piu’ spazio per i giovani, riconoscimento del merito e meno privilegi. Il Cdm ha adottato un pacchetto di riforme strutturali per la crescita – ha detto il premier Monti -. L’economia italiana e’ stata frenata da tre grandi vincoli: una insufficiente concorrenza dei mercati, inadeguatezza delle infrastrutturali e la grande complicazione dele procedure amministrative in tutti i campi.
I giovani under 35 potranno creare una ssrl versando un capitale di un solo euro. Non solo: non servirà il notaio e quindi per creare quest’impresa basterà inviare telematicamente i dati della società al Registro delle imprese, ed è anche prevista un’esenzione dai diritti di bollo. Inoltre, la legge prevede altre agevolazioni per il periodo iniziale di impresa e non saranno necessarie le autorizzazioni delle Pubbliche amministrazioni per svolgere determinati tipi di attività economica.
E’ stata istituita – ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricala’ – una nuova societa’, societa’ semplificata a responsabilita’ limitata, per consentire ai giovani sotto i 35 anni un avvio immediato di attivita’ anche per chi e’ privo di mezzi. Bastera’ un euro di capitale e non servira’ il notaio.
Saranno sufficienti questi provvedimenti ad incentivare le nuove imprese? O forse occorrerebbe anche uno sgravio sulle imposte che comunque alienerebbero sin da subito i giovani imprenditori?
Photo Credit | Thinkstock
raffaele 24 Gennaio 2012 il 10:10
no che non serviranno. Il vero problema è la partita iva. 3000 euro di tasse all’anno, sia che tu guadano 20000 euro all’anno, sia che ne guadagni 1, è una vera e propria cretinata