Benefici e agevolazioni estesi alle coppie di fatto che siano iscritte negli elenchi dei comuni riservati alle unioni civili negli ultimi tre anni: non è una provocazione ma una realtà in Sicilia, dove una legge di stabilità approvata la scorsa notte dalla giunta capeggiata da Rosario Crocetta lo prevede.
Lo scenario strizza l’occhio dunque alle coppie di fatto che fino ad oggi non avevano mai avuto la possibilità di usufruire di questo tipo di agevolazioni, riservate invece solo alle coppie regolarmente sposate. E, come riferito dallo stesso governatore Crocetta, l’approvazione di questa legge di stabilità è di sicuro un passo avanti e un segno di civiltà che “pone la regione Sicilia all’avanguardia a livello nazionale“.
Secondo questa nuova normativa i benefici estesi alle coppie di fatto potranno riguardare non solo mutui e prestiti ma anche servizi di tipo assistenziale. Sempre alle coppie di fatto sarebbe poi assicurato anche il reddito minimo garantito per andare in soccorso delle famiglie in difficoltà economiche. Una cifra che si aggirerebbe intorno ai 400 euro, come riportato in una intervista di Crocetta a La Stampa, e che sarebbe un modo concreto per aiutare tutti quei nuclei familiari fortemente colpiti dalla crisi e dalla mancanza di lavoro.
La legge sarà adesso trasmessa all’Assemblea Regionale che, nei prossimi giorni, la esaminerà nelle varie commissioni di merito.
Foto | Thinkstock