Sebbene manchino ancora molti mesi, diverse scadenze fiscali per ottobre 2014 possono già essere indicate: in particolare abbiamo una doppia data per il pagamento delle rate Unico 2014, la quarta rata del canone Rai, nonché il versamento dei contributi Inps per i collaboratori domestici.
Indichiamo alcune delle scadenze fiscali di ottobre 2014 più importanti, rimandando per i dettagli dello scadenzario alla documentazione ufficiale che sarà pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate nei prossimi mesi.
Tra le più importanti scadenze fiscali di ottobre abbiamo, per il giorno 16, la quinta rata del modello Unico 2014 per i titolari di partita Iva (persone fisiche e contribuenti interessati da studi di settore), per chi ha versato entro il 16 giugno la prima rata, nonché il 31 ottobre 2014 la scadenza per la sesta rata del modello Unico per le persone fisiche che non hanno invece partita Iva (e che hanno versato la prima rata entro il 16 giugno).
Ricordiamo poi che tra le scadenze fiscali 2014 di ottobre abbiamo, entro il giorno 31, l’obbligo di versamento della quarta e ultima rata del canone Rai per chi ha scelto il pagamento in quattro soluzioni.
Ancora prima nuova data importante per il versamento dei contributi INPS per collaboratori domestici è quella del 10 ottobre 2014: saranno obbligati al versamento tutti i datori di lavoro che hanno a proprio servizio lavoratori domestici o familiari, il pagamento dovuto è relativo al terzo trimestre dell’anno.
Tra le scadenze fiscali cui contribuenti vanno incontro con cadenza mensile abbiamo poi il pagamento, il giorno 16 del mese, delle ritenute per le commissioni e le mediazioni, il versamento delle ritenute su lavoro autonomo oppure dipendente da parte dei sostituti di imposta e il versamento delle addizionali regionali e comunali all’Irpef che è stata trattenuta su pensionati e dipendenti per il mese precedente in conseguenza di operazioni di cessazione di rapporto lavorativo.
Photo credits | Pete su Flickr
Commenti (1)