Riportiamo alcune delle principali scadenze fiscali per novembre 2014, dai contributi INPS gestione IVS per artigiani e commercianti (terzo versamento trimestrale dell’anno), al pagamento dei contributi Enasarco.
Mancano ancora molti mesi al novembre 2014, ma alcune scadenze fiscali di rilievo possono già essere indicate. Ricordiamo tuttavia ai lettori che per conoscere eventuali cambiamenti o slittamenti di data negli obblighi fiscali del mese è d’obbligo controllare lo scadenzario ufficiale dell’Agenzia delle entrate per novembre, che verrà pubblicato sul sito dell’Agenzia nei prossimi mesi.
Tra le scadenze fiscali più rilevanti del mese abbiamo, oltre all’emissione e alla registrazione da parte dei soggetti IVA delle fatture differite per il mese precedente, fissata per il giorno 16, il pagamento dei contributi della gestione IVS dovuti sul reddito minimale di artigiani e commercianti il giorno 17. Il versamento in questo caso sarà dovuto in relazione alla terza rata 2014 (prima rata il 16 maggio, seconda rata il 20 agosto, quarta rata il 16 febbraio del 2015).
Sempre il 17 novembre troviamo la scadenza per la sesta rata UNICO 2014 per i titolari di partita IVA che hanno versato la prima rata entro il 16 giugno 2014 (per chi lo ha fatto entro il 16 luglio stessa data, ma per la quinta rata).
Dovremmo invece avere il 20 novembre 2014 la scadenza fiscale per il pagamento dei contributi Enasarco per l’ultimo trimestre del 2014, correlati alle provvigioni liquidate per agenti e rappresentanti. Fissata invece al 25 novembre la scadenza per la presentazione dell’elenco Intrastat relativo al mese di ottobre 2014 e per il versamento dei contributi Enpaia e l’invio della denuncia delle retribuzioni (da parte di datori di lavoro agricoli) relativi al mese di ottobre.
Tra le scadenze fiscali del 30 novembre 2014 troviamo inoltre la presentazione dell’elenco black list. Per aggiornamenti rimandiamo i lettori, nei prossimi mesi, a consultare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e in particolare la sezione dello Scadenzario, che sarà aggiornata con nuove mensilità il passare del tempo.
Photo credits | Images Money su Flickr