Quali sono le scadenze fiscali per febbraio 2014 in relazione ai giorni del mese rimasti? I contribuenti italiani fronteggeranno, nello scadenzario fiscale di febbraio, Iva, Irpef, Irap, INPS e molti altri obblighi: vediamo date e tasse nel dettaglio.
Quali sono le principali scadenze fiscali rimaste per febbraio 2014? Il primo giorno caldo è il 15 febbraio, per il quale è fissata la scadenza per i versamenti dell’acconto mensile Irap degli enti pubblici, quella per la fatturazione differita IVA per beni consegnati a gennaio, per l’annotazione del documento di riepilogo IVA delle fatture sotto i 300 euro di gennaio, nonché, per i commercianti al minuto, per registrare i corrispettivi delle operazioni del mese scorso.
Tra le scadenze fiscali di febbraio 2014 quella di lunedì 17 è tra le più importanti: abbiamo l’obbligo di versamento delle ritenute per rapporti di commissione, mediazione, rappresentanza di commercio, per le ritenute su redditi di lavoro autonomo o dipendente per gennaio, la scadenza per la presentazione del modello Iva 26 per scegliere l’opzione Iva di Gruppo 2014. E ancora, sul fronte Inail, la presentazione del modello per il calcolo e il pagamento del premio e il versamento del saldo 2013, la scadenza INPGI per il versamento dei contributi per giornalisti dipendenti, il versamento dei contributi INPS per lavoratori dipendenti (gennaio 2014) e a Gestione separata (gennaio 2014), nonché il versamento della quarta rata trimestrale 2013 per artigiani e commercianti.
Sempre tra le scadenze fiscali del 17 febbraio abbiamo il versamento delle addizionali regionali e comunali Irpef, il versamento dell’IVA a debito per gennaio 2014.
Lo scadenzario per il giorno 20 febbraio prevede il versamento dei contributi Enasarco per il quarto trimestre 2013, mentre il 25 febbraio è l’ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia dei contributi dei lavoratori del mondo dello spettacolo, relativamente a gennaio.
Come di consueto l’ultimo giorno del mese è tra i più densi di appuntamenti. Tra le scadenze fiscali del 28 febbraio 2014 troviamo la denuncia mensile per le imprese di assicurazioni estere, l’obbligo di pagamento al FASI dei contributi per il primo trimestre dell’anno, l’invio della denuncia mensile UNIEMENS individuale, il pagamento degli acconti IRES e IRAP (seconda rata oppure unica rata), la comunicazione dati IVA annuale per il 2013, la comunicazione delle operazioni con paesi della black list, la denuncia annuale dei contratti di affitto per fondi rustici. Infine, entro il 28 febbraio deve avvenire la consegna del CUD e della certificazione dei compensi e delle ritenute 2013.
Queste sono, lo ribadiamo, solo le scadenze fiscali più importanti rimaste per febbraio 2014: per conoscere lo scadenzario fin nei minimi dettagli, con tutti i casi particolari e gli approfondimenti dovuti per i singoli adempimenti, invitiamo i lettori a una lettura paziente della tabelle scadenze pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Se da un lato il documento appare lungo e complesso, dall’altro risulta essere il punto di riferimento insostituibile per ricchezza e completezza delle informazioni.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (3)