Le pensioni saranno pagate in Bot

Le pensioni e le retribuzioni sopra un certo reddito dovrebbero essere pagate in titoli di Stato, per riportare il debito nel nostro Paese e non darlo alla speculazione – ha detto la leader della Cgil, Susanna Camusso -. Bisognerebbe anche dire alle banche di investire i soldi che hanno nell’economia reale. C’è un problema che è sollecitare le banche a dare credito alle imprese e alle famiglie.

Queste parole hanno scosso i pensionati. In pratica chi non si è mai sognato di comprare titoli di stato italiani e soprattutto, non sognerebbe di farlo proprio in questo momento in cui le casse statali fanno acqua da tutte le parti, sarà costretto ad accettare bot e quindi diventare creditore dello Stato italiano? Ma soprattutto, quanti sono i pensionati che sanno cosa sia un Bot o un Cct? La novità sulla tracciabilità dei conti e sui pagamenti in contanti che non possono superare i mille euro, costringe, di fatto, tutti i pensionati che superano questa fatidica somma, a dotarsi di un conto corrente.

Anche quei pensionati che un conto corrente non sanno neanche cosa sia, anche coloro che preferirebbero di gran lunga un’ora di fila alla posta per ritirare la pensione piuttosto che affidarsi a banche o altri intermediari. La nuova norma obbliga da quest’anno molti pensionati a dover aprire un conto corrente per ricevere pensioni superiori ai mille euro che la Posta non potrà più erogare in contanti.

C`é ancora tempo fino all’ultimo giorno di febbraio, per aprire un conto corrente e sono gia` numerosissimi i pensionati che si stanno muovendo in tal senso, d’altronde gli intermediari che hanno iniziato a proporre offerte ad hoc per i pensionati sono tante, in molti casi non prevedono alcun canone mensile e danno la possibilita` di effettuare prelievi gratuiti presso gli sportelli bancomat delle sue stesse filiali.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

1 commento su “Le pensioni saranno pagate in Bot”

Lascia un commento