Giovedì 16 ottobre 2014 è il termine ultimo per il pagamento della Tasi, in relazione alla rata d’acconto, in oltre 5 mila comuni italiani. Vediamo quali sono i codici tributo Tasi per il pagamento con modello F24 riferiti a case e pertinenze, ad aree fabbricabili, a fabbricati rurali strumentali, ad altri fabbricati e infine a sanzioni e interessi per i pagamenti non puntuali o altrimenti errati.
Ci siamo, la scadenza per il pagamento della prima rata Tasi 2014 è arrivata, almeno in buona parte dei comuni italiani, in cui si dovrà versare l’importo dovuto (dopo averlo calcolato autonomamente) entro la giornata di domani, 16 ottobre, per evitare di incorrere in sanzioni. Il versamento della Tasi può avvenire tramite bollettino postale, home banking o il classico modello F24. Per il pagamento con quest’ultimo metodo è necessario conoscere i codici tributo relativi alla tassa sui servizi indivisibili comunali, che elenchiamo di seguito.
I codici tributo per il pagamento della Tasi 2014 con F24 sono: 3958 nel caso di abitazioni principali e relative pertinenze, 3959 nel caso di fabbricati rurali a uso strumentale, 3960 per le aree fabbricabili, 3961 per altri fabbricati. I due codici tributo 3962 e 3963 non fanno invece riferimento a delle tipologie di immobili, e servono per saldare quanto dovuto alle casse statali in caso di ritardi o errori. Il codice 3962 è dedicato agli interessi e il codice 3963 al pagamento delle sanzioni.
Ricordiamo che nei comuni in cui la rata d’acconto Tasi si paga entro domani, 16 ottobre, la seconda rata o saldo Tasi andrà pagato entro il prossimo 16 dicembre 2014.
Photo credits | photosteve101 su Flickr