Naspi 2015, chi e come può avere l’assegno di disoccupazione in unica soluzione

Si parla molto della Naspi 2015 in questi giorni ma non tutti sanno che è possibile richiedere il versamento del totale degli importi dell’assegno di disoccupazione INPS in unica soluzione: ecco chi e quando può richiedere la Naspi anticipata.

 Con il Jobs Act arriva la Naspi 2015, vediamo chi e come può avere l’assegno di disoccupazione con l’importo complessivo spettante in un’unica soluzione. Una delle particolarità della Naspi 2015 è quella di permettere a un ex lavoratore di richiedere per intero tutta la somma spettante (normalmente divisa entro varie mensilità) per avviare una nuova attività e non solo. Si può fare domanda per la liquidazione anticipata della Naspi per utilizzare la somma come incentivo all’avvio di una attività di lavoro autonomo, di una impresa individuale o anche per sottoscrivere una quota di capitale sociale per una cooperativa ove il rapporto mutualistico concerne prestazioni lavorative dal socio in questione.

Attenzione tuttavia perché chi richiede la Naspi 2015 in unica soluzione non può beneficiare di contribuzioni figurative né di assegni per il nucleo familiare. Per chi volesse convertire i mensili assegni di disoccupazione INPS in un tesoretto da utilizzare per l’avvio di attività o l’acquisto di una quota in cooperativa, è necessario inviare una domanda all’INPS on line, entro un mese dall’avvio dell’attività di lavoro autonomo o impresa o sottoscrizione della quota. Ricordiamo che la Naspi 2015 diventa effettiva dal prossimo primo di maggio; per chi volesse capire come si calcolano gli importi degli assegni mensili rimandiamo all’articolo qui linkato.

Photo credits | Images Money su Flickr

Lascia un commento