Con il 2015 arriva il modello 730 precompilato, ma come si scarica? Dove e da quando sarà disponibile per i contribuenti? Ecco alcune istruzioni pratiche per ottenere il nuovo modello, che al di là delle polemiche per la sua parziale precompilazione, sarà il punto di riferimento per milioni di italiani nei prossimi mesi.
Il modello 730 precompilato va scaricato dal sito dell’Agenzia delle entrate da parte del contribuente o eventualmente del sostituto di imposta, del Caf o del professionista abilitato. Il modello 730 precompilato, pertanto, non verrà spedito a casa e potrà essere consultato on line.
Come scaricare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi di quest’anno? Occorre collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate, ma è necessario anche un pin, un codice segreto, per poter accedere al servizio Fisconline. Le persone fisiche possono richiedere il pin compilando un modulo sul sito comprendente dati quali il codice fiscale, e il tipo di dichiarazione presentata l’anno precedente; se la procedura va a buon fine il contribuente riceve le prime 4 cifre del pin e quindi le altre sei via posta al proprio indirizzo; le altre regole per cittadini residenti all’estero, società, enti e associazioni sono riportate sempre sul sito dell’Agenzia. I possessori di Carta Nazionale dei Servizi possono beneficiare di una procedura semplificata.
Il modello 730 precompilato sarà disponibile a partire dal 15 aprile e i contribuenti, in via diretta o tramite intermediario, possono presentare la propria dichiarazione a partire dal primo maggio 2015. Dopo l’invio l’Agenzia delle entrate fornirà una ricevuta comprendente la data di invio e i dati contabili entro cinque giorni.
Photo credits | Ken Teegardin su Flickr