Mini Imu, come compilare il modello F24 semplificato – istruzioni

Entro il 24 gennaio molti cittadini saranno chiamati a pagare la Mini Imu, ovvero la tassa sugli immobili. Saranno più di 2300 i Comuni nei quali questa tassa andrà pagata: l’insieme, cioè, di quei Comuni che hanno deliberato una aliquota superiore a quella di base, pari al 4 per mille della rendita catastale. Ogni cittadino chiamato a pagare, dunaque, verserà esattamente il 40% dellimposta dovuta (l’altro 60% sarà invece a carico dello Stato). Ma come si compila il modello F24 semplificato per conoscere l’importo da versare entro il 24 gennaio?

Vediamo le istruzioni, per cercare di non incappare negli errori più comuni. Se siete voi a calcolare la Mini Imu, perché avete preferito non affidarvi ad un commercialista, basteranno poche semplici regole. Intanto utilizzate sempre la virgola per separare i numeri e mai il punto. Esempio pratico: è corretto scrivere 1214,23 e non 1214.23.

Per calcolare la Mini Imu vi occorre la rendita catastale. Se non la sapete, potete utilizzare il servizio gratuito Visure che con poche mosse vi mettere a conoscenza del dato che vi occorre. L’indirizzo al quale fare riferimento per sfruttare questo servizio gratuito offerto dalla Agenzia del Territorio è www.dossier.net.

MINI IMU, ECCO I 2300 COMUNI CHE DEVONO PAGARE ENTRO IL 24 GENNAIO

Se siete in possesso della vostra abitazione da meno di un anno (12 mesi) o se dovete calcolare l’Imu per un immobile che è stato dichiarato di interesse artistico dovete poi specificare la voce calcolo avanzato. Nella compilazione del modello F24 sarà fondamentale specificare il codice catastale del vostro Comune di residenza nello spazio “codice ente/codice comune” e nello spazio “codice tributo” il codice 3912. Altre mosse fondamentali per calcolare la Mini Imu: nello spazio “importi a debito versati” va indicato l’importo a debito dovuto al vostro Comune di residenza.

Insomma calcolare la Mini Imu è più semplice del previsto: armatevi di pazienza e provate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento