Il nuovo Isee 2015 sostituirò l’indicatore del reddito del 2014 e degli anni precedenti. Si tratta di un cambiamento molto importante che influirà sulla vita dei cittadini in diversi ambiti. Ma quando cambia effettivamente l’Isee e quando sarà disponibile la nuova modulistica per i contribuenti?
Il ministro Poletti annuncia il nuovo Isee per il 2015: se ne è già parlato tanto nei mesi scorsi, tanto che si pensava potesse arrivare già a giugno, ma ora sappiamo che il nuovo sistema di rilevazione del reddito sarà effettivamente in vigore dal prossimo primo gennaio 2015. L’Isee cambia quindi con il cambiare dell’anno, ma stando a quanto dichiarato dal ministro Poletti la modulistica per il nuovo Isee è praticamente pronta e dovrebbe essere disponibile a breve. Difficile dire quando con precisione, ma considerando che dovrebbe giungere prima della fine dell’anno è lecito attendersi nuovi documenti e moduli per l’Isee 2015 già a partire dal mese in corso o al massimo entro la prima metà del successivo.
Perché cambia l’Isee? La risposta è semplice: il vecchio indicatore del reddito messo a punto nell’ormai lontano 1998, più di quindici anni fa, ha dato vita negli anni a un gran numero di frodi e false dichiarazioni che, con il nuovo Isee, dovrebbero avere invece vita molto più dura. Chi tenterà di imbrogliare rischierà moltissimo: anzitutto rientrano nell’indicatore altri fattori come il possesso di auto, barche e moto di grossa cilindrata, in secondo luogo vi sarà un doppio controllo delle autocertificazioni effettuato da soggetti differenti e in caso di possibili frodi, si verrà immediatamente segnalati alla Guardia di finanza.
Photo credits | Thinkstock