Quando si paga l’Imu sui terreni agricoli ex montani? Il rinvio della scadenza per il pagamento della tassa arriverà, ma non sposterà di molto l’obbligo di versamento: secondo le ultime notizie la data di gran lunga più probabile come nuova scadenza è quella del 26 gennaio 2015.
Il caso dell’Imu sui terreni agricoli ex montani, del rinvio della sua scadenza al 2015, tiene banco da giorni. Se da un lato la buona notizia è che effettivamente la proroga ci sarà, dall’altro la cattiva notizia è che non arriverà fino a giugno, ma con ogni probabilità sarà appena di un mese e dieci giorni. In particolare vi sono problemi a rinviare fino a giugno con le regole della contabilità europea, che impedisce di accertare quest’anno entrate destinate a diventare reali con tale ritardo.
Ricordiamo che la scadenza per il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli ex montani nel 2014 era prevista per il 16 dicembre prossimo (ultimo giorno utile per il pagamento dell’Imu su abitazioni e altri fabbricati e della Tasi da parte di proprietari e inquilini). Dopo il flop del possibile rinvio a giugno, comunque, Agrinsieme ha di recente chiesto di sospendere del tutto l’imposta, ma appare improbabile che si giunga a questo. Come per la famigerata e pasticciata Mini Imu dell’anno scorso, anche quest’anno una parte di contribuenti sarà chiamata a un nuovo versamento a gennaio, in attesa che il Governo Renzi riformi le tasse sulla casa come promesso, e sperando che non venga fuori l’ennesimo pastrocchio.
Photo credits | photosteve101 su Flickr
1 commento su “Imu sui terreni agricoli ex montani, rinvio e nuova scadenza 2015”