Sarà esteso anche all’anno 2016 l’Ecobonus per la casa, il bonus fiscale per chi effettua lavori di ristrutturazione e acquisti finalizzati al risparmio energetico domestico. Il rinnovo è stato confermato in seguito all’accordo raggiunto tra il Ministero dell’Economia e quello delle Infrastrutture e dei trasporti e, anche se non stabilizzato, come richiesto dal ministro Graziano Delrio, prevede un ampliamento massiccio, come vedremo, in almeno quattro nuovi settori di destinazione. 350 milioni di euro i fondi disponibili e e due i crediti di imposta previsti: il 65 per cento per il risparmio energetico e il 50 per cento per la ristrutturazione casa.
Come già detto, l’ecobonus 2016 prevede un ampliamento dei beneficiari ma non si conoscono ancora i dettagli che sarebbero ancora oggetto di discussione. Quel che si sa è che il bonus per il risparmio energetico potrebbe essere esteso all’edilizia pubblica (soprattutto per la riqualificazione degli alloggi popolari), mentre quello per la ristrutturazione potrebbe essere erogato anche a favore di capannoni e stabilimenti di imprese.
Sembra sia previsto un ecobonus anche per i giovani e le coppie che decidono di rinnovare il mobilio anche se non hanno una casa di proprietà e vivono in affitto. Provvedimento questo che farebbe senz’altro fare un balzo al mercato dell’arredamento ma che rischierebbe di fare aumentare in maniera esponenziale le richieste di rimborso. Sono previste inoltre agevolazioni relative al risparmio energetico per condomini e grandi edifici anche in questo caso con l’obiettivo di avviare una considerevole riqualificazione urbana.
In ogni caso, se ne saprà di più tra qualche giorno, quindi seguiteci per restare sempre informati e non perdere l’opportunità.
Photo credit ThinkStock
Commenti (2)