Focus sul Bonus Bebè 2015: la durata del sussidio da 80 euro per i neonati e i figli adottati a partire dal primo gennaio di quest’anno e l’ammissibilità delle domande per gli immigrati comunitari ed extracomunitari.
La durata del Bonus Bebè 2015 da 80 euro, o da 160 euro nel caso delle famiglie con ISEE entro i 7 mila euro annuali, è di tre anni: il sussidio verrà erogato mese dopo mese per i bambini nuovi nati o adottati dal primo gennaio 2015 fino all’anno 2017. Considerando la durata del bonus coloro che lo richiederanno (e hanno i requisiti per farlo), dovrebbero percepire un totale di 2880 euro (960 euro annuali).
Come è noto non solo gli italiani ma anche gli immigrati potranno richiedere il Bonus Bebè 2015 da 80 euro, a patto ovviamente di essere in regola con tutti i requisiti richiesti per inoltrare la domanda all’INPS, a partire dal reddito ISEE, che deve risultare inferiore ai 25 mila euro annuali. Potranno inviare la richiesta per il sussidio all’ente previdenziale tanto i cittadini di stati comunitari quanto i cittadini di stati extracomunitari, se residenti nel nostro paese e in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
La richiesta del Bonus Bebè di quest’anno dovrà essere inviata in via telematica all’INPS tramite i moduli che saranno messi a disposizione dall’istituto previdenziale italiano. È inoltre importante ricordare che la domanda va inviata entro 90 giorni dalla nascita o adozione del bambino, poiché in caso di domanda in tempi successivi si avrà diritto agli assegni non a partire dalla data di nascita del figlio ma a partire dalla data della domanda.
Photo credits | Thinkstock
Commenti (1)