Dichiarazione dei redditi, il 730 2015 sarà precompilato ma solo in parte

È arrivato l’okay del Consiglio dei ministri per l’invio ai cittadini del modello 730 2015 precompilato: il nuovo modulo dovrebbe arrivare direttamente a casa. spedito dall’Agenzia delle Entrate, con compilazione parziale, per ben 30 milioni di cittadini italiani.

 Finalmente una buona notizia sul fronte fiscale e burocratico: è arrivato il via libera all’invio presso la residenza dei cittadini del modello 730 2015 in parte precompilato da parte dell’Agenzia delle entrate. Nel modello saranno già presenti i dati anagrafici, o meglio tutti i dati dell’anagrafe tributaria, compresi quindi i familiari a carico del soggetto, eventuali immobili e terreni posseduti eccetera, nonché i dati trasmessi da soggetti terzi quali le banche o le compagnie assicurative, e per finire i dati delle certificazioni dei sostituti di imposta.

Dal 2015 al 2016 il modello 730 per la dichiarazione dei redditi dovrebbe giungere a casa dei cittadini con nuovi dati precompilati relativi alle spese sanitarie che non solo le ASL, ma anche le farmacie dovrebbero avere il compito di comunicare all’Agenzia delle entrate, sempre a patto che tale proposito venga confermato in futuro. I contribuenti potranno comunque decidere se accettare e utilizzare il modello 730 precompilato per la propria dichiarazione dei redditi, oppure modificarlo. Il modello per la dichiarazione dovrebbe essere reso scaricabile e consultabile online entro la metà di aprile del prossimo anno, e i cittadini avranno poi tempo per effettuare eventuali modifiche e finire di compilare il modello fino al 7 luglio successivo (a meno di proroghe, non certo insolite in questi casi). Inoltre segnaliamo un’altra novità: per l’ecobonus con detrazioni al 65% non sarà più obbligatoria la comunicazione all’Agenzia delle entrate per i lavori agevolabili che proseguono lungo più periodi di imposta.

Photo credits | Ken Teegardin su Flickr

Lascia un commento