Si avvicina il 16 dicembre, termine ultimo per pagare la Tasi 2014 nel c0mune di Torino e Venezia, con aliquote in entrambi i casi al massimo e detrazioni più o meno complesse di cui tener conto per calcolare correttamente l’importo da versare per il saldo. Ecco la situazione nel dettaglio.
Nel comune di Torino e di Venezia le aliquote Tasi 2014 sulla prima casa sono al 3,3 per mille, ovvero al massimo consentito per legge. Oltre a questo dato, fondamentale per calcolare l’importo da versare, altro punto cruciale sono le detrazioni Tasi. A Torino le detrazioni Tasi riguardano tutti gli immobili con rendita catastale fino a 700 euro, con riduzione fissa di 110 euro, e i figli con età inferiore ai 26 anni, per ciascuno dei quali è prevista una detrazione di 30 euro.
Più complesso il quadro delle detrazioni Tasi a Venezia: per immobili con rendita catastale fino a 400 euro vengono riconosciuti 140 euro di detrazione, per immobili con rendita compresa tra i 400 e gli 800 euro le detrazioni ammontano a 120 euro, per immobili con rendita tra gli 800 e i 1000 euro le detrazioni sono di 80 euro (nessuna detrazione è riconosciuta oltre tale soglia). Inoltre nel comune di Venezia vi sono ottime detrazioni Tasi per i figli: per ogni figlio con età inferiore ai 28 anni vengono riconosciuti 50 euro di detrazione sull’importo da versare. Ricordiamo che in entrambi i comuni (seppur in momenti differenti) si è già pagato l’acconto della tassa, pertanto entro il 16 dicembre prossimo si dovrà versare il restante 50 per cento del totale complessivo da pagare.
Photo credits | Images Money su Flickr