Tra le detrazioni Irpef al 19% quelle per le spese di istruzione, valide per l’iscrizione a corsi di iscrizione secondaria e universitaria, ma anche per le spese relative agli asili (per le quali vi sono alcune differenze) sono da tenere assolutamente in considerazione in sede di dichiarazione dei redditi.
Continuiamo con i nostri approfondimenti sulle detrazioni Irpef al 19% con le spese legate all’istruzione, ovvero per le spese connesse ai corsi universitari, ai corsi relativi all’istruzione secondaria o superiore, ma anche quelle per corsi finalizzati all’inserimento come docenti o in strutture pubbliche, nonché, ed è bene sottolinearlo, le spese relative ai test di ammissione all’università che innumerevoli, giovani italiani sostengono ogni anno. Altrettanto importante è ricordare che le detrazioni Irpef al 19% per il mondo dell’istruzione e della formazione comprendono anche sgravi fiscali per le rette degli asili nido (massimo 632 euro).
Va precisato inoltre che sono compresi nelle detrazioni Irpef al 19% i costi sostenuti per i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati: al riguardo chi volesse maggiori informazioni può consultare la circolare n. 20/2011.
Come si sarà capito possono essere incluse tra le spese con detrazioni Irpef al 19% un gran numero di corsi e costi correlati al mondo dell’istruzione e della formazione. Si deve tener conto di un principio fondamentale per comprendere se determinate spese sono detraibili: queste ultime non sono detraibili in misura maggiore a quelle stabilite per tasse e contributi di istituti statali similari in caso non si stia parlando di questi ultimi.
Rientrano tra le possibili spese valide per le detrazioni Irpef al 19% del 2014 i costi sostenuti per master, a patto che il prezzo sia comparabile con quello di un corso di specializzazione. Ricordiamo infine che le detrazioni fiscali al 19 per cento vanno indicate in sede di dichiarazione dei redditi, per esempio nel modello 730 2014, per il quale la prima scadenza per la presentazione è fissata al 30 aprile (per presentazione al sostituto d’imposta).
Photo credits | Images Money su Flickr
Commenti (1)