Parliamo oggi delle detrazioni Irpef al 19% 2014 in relazione alle spese collegate ai beni soggetti a regime vincolistico, per la loro manutenzione, protezione o restauro. Vediamo chi riguarda questa detrazione, le leggi di riferimento e dove si indica nel modello 730 2014.
Tra le detrazioni Irpef al 19% meno note abbiamo quella relativa alle spese per i beni soggetti a regime vincolistico, valida anche nel 2014. Tale detrazione fiscale vale per esborsi sostenuti per la manutenzione, la tutela o il restauro di tali beni: i testi di riferimento sono il Codice dei beni culturali e del paesaggio e il DPR 30 del settembre 1963, n. 1409 e modifiche seguenti. Tuttavia per beneficiare delle agevolazioni fiscali al 19 per cento in questo caso occorre comunque comprovare la necessità delle spese effettuate: è infatti necessario (quando queste non siano dovute per legge, in tal caso non vi sono problemi), la certificazione della sovrintendenza competente o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà presentata al ministero dei beni culturali.
Dove si indicano le detrazioni Irpef al 19% per le spese sui beni a regime vincolistico nel 730 2014? Il quadro di riferimento è quello E, come per le altre detrazioni al 19%, la sezione è I e le righe in cui vanno riportate sono quelle da E8 a E12.
È importante sottolineare che tale detrazione Irpef al 19% è cumulabile con le detrazioni al 50% per le spese di ristrutturazione edilizia, ma in caso di cumulo, l’agevolazione per i lavori sostenuti per dei beni a soggetti regime vincolistico viene ridotta del 50 per cento.
Photo credits | Ken Teegardin su Flickr