Ecobonus, detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, bonus per mobili ed elettrodomestici di buona classe energetica: i cambiamenti a raffica della Legge di stabilità del Governo Letta alla fine non ci sono stati. L’ecobonus verrà prorogato al 65%, le detrazioni per le ristrutturazioni e il bonus mobili si manterranno al 50%.
Dal 2014 non cambiano le detrazioni fiscali per risparmio energetico, ristrutturazioni edilizie e bonus mobili ed elettrodomestici. In breve, analizziamo caso per caso la situazione. In primo luogo il famoso ecobonus, ovvero gli sgravi fiscali per il fotovoltaico, il risparmio energetico e l’efficienza energetica permarranno al 65%: dal 2014 il bonus non calerà di 10 punti percentuali come preventivato fino a pochissime ore fa, ma vi sarà un calo nel 2015 e nel 2016.
Per quanto concerne le detrazioni fiscali al 50 per cento per le ristrutturazioni edilizie, si resterà su detrazioni al 50% e solo dopo il 2014 si tornerà gradualmente alla quota precedente al 2013. Per il momento non si hanno informazioni su variazioni specifiche su modalità e tipologie di interventi possibile, e si presume che non ve ne saranno, ma dati i cambiamenti occorsi negli ultimi minuti nulla si può escludere con assoluta certezza.
Infine buone notizie per quanti speravano di beneficiare delle detrazioni fiscali del 50 per cento su mobili ed elettrodomestici anche nel prossimo anno. Tale bonus, collegato a quello delle ristrutturazioni edilizie, non conoscerà cambiamenti nel prossimo anno. Anche in questo caso tuttavia per gli interventi, i mobili, gli elettrodomestici di classe energetica A+ (e per i forni di classe energetica A o superiore) si prevede una progressiva diminuzione degli incentivi dopo il 2014.
Il timore di veder calare tutto, e scomparire il bonus per mobili ed elettrodomestici, è quindi scacciato: si proroga tutto, questo il quadro dei cambiamenti apportati dalla legge di stabilità 2013, che anche per il prossimo anno manterrà attivo anche l’ottimo ecobonus per il risparmio energetico e l’efficienza energetica al 65 per cento.
Photo credits | seier+seier su Flickr