Costo del divorzio in Italia tra novità, avvocati e addii consensuali

Le nuove regole per il divorzio breve in Italia sono all’esame della Commissione Giustizia del Senato, la novità principale sarebbe il taglio ai tre anni di separazione necessari per richiedere il divorzio. In attesa della novità, vediamo alcuni dati sul costo del divorzio in Italia tra avvocati e addii consensuali.

 Il costo del divorzio in Italia, nel caso si parli di un addio consensuale, permette di ridurre notevolmente i tempi ma anche le spese per la procedura. Secondo recenti dati de IlSole24Ore, il costo della parcella dell’avvocato può variare tra i mille e i cinquemila euro circa, ma è fondamentale sottolineare che se il ricorso è presentato personalmente dai coniugi i costi scendono fino al contributo unificato di 43 euro, mentre per il divorzio si va da tre a cinquemila euro circa che possono calare fino a circa duemila euro se la coppia ricorre a un solo avvocato. Per quanto concerne le tempistiche, in media si parla di 103 giorni per la separazione e 132 giorni per i divorzi.

Vi è tuttavia anche la possibilità di optare per separazione o divorzio nello studio di un avvocato, anziché in tribunale, con gli avvocati che devono poi inviare copia dell’accordo al PM, che se non rivela irregolarità trasmette una copia allo stato civile del Comune dove fu registrato il matrimonio. In questo caso il costo della separazione consensuale dai coniugi risulta sostanzialmente pari al costo delle parcelle degli avvocati, e tale procedura può in effetti risultare più rapida rispetto a quella “tradizionale in tribunale”.

Photo credits | hot gossip italia su Flickr

 

Lascia un commento