A molti di noi è capitato o potrebbe capitare di trovarci dinanzi la possibilità di sottoscrivere un contratto preliminare di vendita, senza sapere bene cosa stiamo firmando. In questo caso, dobbiamo tenere presenti sempre gli elementi essenziali che all’interno di questo contratto non possono mancare, se non vogliamo ritrovarci nella situazione di un consumatore che ha lamentato una certa situazione che vi esponiamo qui di seguito. Il consumatore sottoscrive un contratto preliminare per l’acquisto di un appartamento in costruzione versando un acconto alla firma ed altri acconti successivamente per un totale pari al 35% del valore pattuito, mentre il rimanente concordato lo avrebbe pagato alla consegna della casa.
I lavori, però, sono stati più lenti del previsto ed il ritardo accumulato, giunto a 21 mesi, ha portato il consumatore a prolungare la locazione abitativa costringendolo a pagare 1200 euro al mese, regolarmente documentati, con un maggiore aggravio, quindi, dei costi sostenuti, per un periodo davvero insospettabile, circa due anni appunto. Il disagio è stato, naturalmente, fatto notare al costruttore tramite corrispondenza ordinaria e mail. Cosa possiamo fare in questi casi? I consumatori devono tenere a mente che il contratto preliminare di vendita di cosa futura deve contenere i seguenti elementi: la previsione del pagamento di un acconto sul prezzo finale, la previsione della realizzazione dell’opera a perfetta regola d’arte nonché la previsione di un termine di ultimazione dei lavori e di consegna dell’opera.
Alla luce di ciò, quindi, il promittente acquirente può richiedere il risarcimento del danno per la ritardata consegna, previa costituzione in mora del promittente venditore. In ogni caso, prima di firmare qualunque tipo di contratto, è bene leggerlo attentamente in ogni sua parte, per evitare spiacevoli sorprese. Spesso nei contratti sono presenti clausole a cui non badiamo perchè, magari, scritte in piccolo e che quindi non destano molto la nostra attenzione. Affidiamoci sempre ad un avvocato o a chi comunque sia in grado di darci un quadro chiaro della situazione legale in cui veniamo a trovarci.