Il Decreto Legislativo 102/2014 di “attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica” interessa circa 10 milioni di immobili. Entro il 31 dicembre 2016 tutti devono essere in regola, se non vogliono andare incontro a pesanti sanzioni ma solo il 20-25% degli interessati ha già provveduto ad adeguare l’impianto di riscaldamento. Si stima, in assenza di dati ufficiali, che cittadini spenderanno almeno 3-4 miliardi di euro per l’adeguamento, un investimento che si tramuterà però in un altrettanto considerevole risparmio.
Infatti, tra gli obiettivi che il d.lgs. 102/2014 si prefigge vi sono la misurazione dell’energia termica utilizzata in ogni ambiente, in modo che il cittadino sappia con esattezza quanto consuma e prenda consapevolezza di eventuali sprechi, e la ripartizione dei costi tra i condòmini non più in base ai millesimi ma in funzione dei consumi effettivi. Obiettivi in linea con la Direttiva Europea n° 27 dell’ottobre 2012, che avranno come conseguenza non solo la riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi sostenuti dai cittadini ma anche quella delle importazioni di gas e delle emissioni inquinanti.
Vi è però tra cittadini comuni, amministratori di condominio e tecnici una certa mancanza di informazione relativa alle tecnologie necessarie per l’adeguamento degli impianti e al loro utilizzo da parte degli utenti, che dovrà cambiare radicalmente. È per rispondere a questa esigenza che è nato il libro La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato una guida rivolta a tutti che contiene e informazioni legislative, normative, tecniche e gestionali necessarie a tecnici e utenti.
Il libro segue uno stile divulgativo semplice anche nelle parti più tecniche e tutti i capitoli sono seguiti da una scheda che ne sintetizza i concetti chiave. Ai cittadini che devono passare alla contabilizzazione del calore è dedicato il capitolo IX, dal titolo “Le informazioni fondamentali per gli utenti”. Il capitolo, il X, èdedicato ai “Cenni sugli interventi passivi per il sistema-edificio”, non espressamente richiesti dal d.lgs. 102/2014, e riassume a scopo informativo tutte le modalità di intervento che si possono attuare.
Il libro si conclude con due casi in cui vengono riportate le informazioni fondamentali sull’adeguamento al d.lgs. 102/2014 degli impianti centralizzati condominiali, per dimostrare come procedere competenza e professionalità e con l’impiego di materiali e dispositivi di qualità permetterà una riduzione dei consumi energetici consistente,tale da ripagare i breve l’investimento economico fatto.