Saltano le modifiche al canone Rai 2015, vediamo allora quanto costa, quando e come pagare l’importo dovuto per l’anno appena iniziato. La prima scadenza è fissata a fine gennaio per chi opta per il pagamento unico, trimestrale o semestrale.
Tante polemiche sulle possibili novità per il canone Rai 2015 e alla fine nulla: tutto resta come prima. Quanto costa quindi il canone Rai nel 2015? L’importo da corrispondere è di 113,50 euro, come nel 2014, e le scadenze variano a seconda che si opti per il pagamento semestrale oppure trimestrale. Per chi sceglie di pagare il canone in due rate i costi sono di 57,92 euro per versamento, per chi sceglie le quattro rate il costo sale a 30,16 euro per versamento.
Quando si paga il canone Rai, quindi? Per il versamento in soluzione unica la scadenza è fissata al 31 gennaio 2015, per il pagamento ogni sei mesi si paga il 31 gennaio e il 31 luglio 2015, per il pagamento ogni tre mesi occorre versare entro il 31 gennaio, entro il 30 aprile, entro il 31 luglio e infine entro il 31 ottobre 2015. Come di consueto, il versamento in soluzione unica risulta leggermente più conveniente rispetto ai pagamenti rateali.
Come si paga il canone Rai 2015? Le modalità sono molteplici: ci si può recare in uno dei tanti uffici postali italiani, nelle tabaccherie, online utilizzando la carta di credito oppure effettuando un bonifico con sistemi di home banking (quindi anche in mobilità con smartphone e tablet), presso i bancomat che offrono il servizio o direttamente presso lo sportello del proprio istituto bancario.
Photo credits | Thinkstock