Il bonus luce e gas rientra tra le agevolazioni che le famiglie a basso reddito possono richiedere anche nel 2016 per ottenere uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas. Il cosiddetto bonus sociale elettrico e gas può essere richiesto gratuitamente al Caf, dove ci verrà richiesto di compilare gli appositi moduli che verranno quindi inoltrati al comune di residenza. Entrambi hanno una durata di 12 mesi, rinnovabili ripresentando l’apposita richiesta sempre attraverso il CAF. Ovviamente per ottenerli è necessario possedere specifici requisiti, vediamoli insieme dopo il salto.
Bonus luce 2016 requisiti richiesti
Per accedere al bonus luce sono richiesi i seguenti requisiti:
- ISEE pari a 7.500 euro che diventa di 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico;
- Contatore elettrico fino a 3 kw per i nuclei familiari fino a 4 persone e a 4,5 kw per quelli superiori a 4 persone;
Bonus gas 2016 requisiti richiesti
Per accedere al bonus gas sono richiesti i seguenti requisiti:
- ISEE 2016 pari o inferiore a 7.500 euro che diventa 20 mila euro per le famiglie numerose con almeno 3 figli a carico;
- Contatore gas non superiore a G6.
Il bonus sociale gas è concesso solo alle utenze fornite da gas metano naturale anche in impianti condominiali, non hanno dunque diritto allo sconto in bolletta coloro la cui fornitura è a gas in bombola o a GPL. Hanno inoltre diritto al bonus sociale elettrico per disagio fisico le famiglie che hanno in casa una persona affetta da una grave forma di malattia che costringe all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Per effettuare la richiesta per il bonus bisogna allegare alla domanda la seguente documentazione:
- certificazione ISEE 2016;
- certificato ASL se si richiede il bonus elettrico per disagio fisico.
Photo credit ThinkStock