Arrivano importanti novità per il Bonus bebè da 80 euro del Governo Renzi: per il bonus 2015 alcuni correttivi della Legge di stabilità modificano i requisiti di accesso e introducono la possibilità dell’importo raddoppiato in caso di redditi molto bassi.
Cambia il Bonus bebè 2’015 da 80 euro del Governo Renzi: anzitutto cambiano i requisiti per accedere alle agevolazioni per i neonati (e per i figli adottati): scompare il parametro del tetto di reddito entro i 90 mila euro lordi annuali per famiglia, e compare invece come parametro il reddito ISEE. Per ottenere il bonus bebè 2015 le famiglie dovranno avere un ISEE pari o inferiore a 25 mila euro. Altra importante modifica al bonus da 80 euro per le neo mamme, che lo ricordiamo non scatterò automaticamente ma andrà richiesto con apposita domanda all’INPS, l’ente previdenziale italiano, riguarda i redditi più bassi: il cambiamento nei requisiti si stima che ridurrà l’accesso al bonus ad almeno 100 mila famiglie, ma al contempo l’esecutivo introduce la possibilità di un bonus bebè d’importo raddoppiato se la famiglia ha un ISEE sotto i 7 mila euro per anno.
Ricordiamo alcune nozioni fondamentali sul bonus per le neomamme: potranno usufruirne le famiglie che hanno figli oppure ne adottano; il bonus da 80 euro di Renzi sarà erogato tra il primo gennaio del 2015 e il 31 dicembre del 2017 e non vale, in ogni caso, a partire dal quinto figlio, e resterà valido per i primi tre anni di vita del bambino. Per concludere, nel caso ve ne siano i presupposti, il bonus per le neomamme è cumulabile con il precedente bonus da 80 euro.
Photo credits | Thinkstock