In teoria l’assegno da 80 euro del Bonus Bebè 2015 voluto da Renzi dovrebbe cominciare ad arrivare per i figli nati o adottati a partire dal primo gennaio scorso, ma in realtà non arriva nulla. Perché? Il motivo è legato alla mancanza dei decreti attuativi del Governo: finché questi non arrivano, l’INPS non può fare nulla.
In molti si chiedono quando arriveranno gli assegni del Bonus bebè 2015 da 80 euro introdotti dal Governo Renzi: la situazione al momento è in stallo e il motivo è che mancano ancora i decreti attuativi che permetteranno l’erogazione del bonus da parte dell’INPS. Insomma, ancora tutto fermo, nonostante i decreti fossero attesi per gennaio, ma comunque l’erogazione del sussidio dovrebbe essere sbloccata in tempi relativamente brevi, e varrà per i nuovi nati e i figli adottati dal primo gennaio di quest’anno a fine 2017.
In sostanza quindi l’INPS nulla può fino a quando non giungerà il decreto attuativo del governo; intanto dall’esecutivo giunge la notizia che verrà anche elaborato un modulo ufficiale da mettere a disposizione delle famiglie, che tra l’altro dovranno familiarizzare con il nuovo indicatore ISEE del 2015 per poter inoltrare correttamente la richiesta all’ente previdenziale italiano. Il Bonus Bebè 2015 consisterà in assegni da 80 euro al mese – 960 euro annuali – che saranno erogati per i primi tre anni di vita del bambino. Per i tanti italiani interessati alla nuova forma di sussidio del Governo Renzi non resta quindi che avere pazienza e attendere ulteriori novità dal mondo politico, che dovrebbero giungere comunque prima della fine del mese.
Photo credits | Images Money su Flickr
1 commento su “Bonus Bebè 2015 da 80 euro, ecco perché non arriva l’assegno”