Qual è la durata del bonus bebè 2015 da 80 euro introdotto dal Governo Renzi e come fare domanda per ottenerlo? Il sussidio da 80 euro non concorre a formare reddito valido a fini Irpef, ovvero è netto, non tassato, ma le mamme che possono riceverlo non lo otterranno automaticamente. Sarà difatti necessario inoltrare un’istanza all’INPS.
Il bonus bebè 2015 da 80 euro del Governo Renzi potrà essere richiesto per i bambini nati o adottati a partire dal primo gennaio 2015 e per coloro che lo otterranno avrà una durata di tre anni. L’assegno come è noto è di 80 euro mensili per un totale di 960 euro annuali, e come anticipato il bonus bebè 2015 non sarà tassato. Non concorrendo alla formazione del reddito complessivo a fini Irpef il sussidio è infatti da intendersi netto. Ricordiamo che possono fare domanda per il bonus bebè i nuclei familiari con Isee entro i 25 mila euro, e che coloro che hanno un Isee entro i 7000 euro riceveranno un bonus doppio, di 160 euro mensili.
Come fare domanda per il bonus bebè di Renzi? Nel 2015 per ottenere il sussidio occorrerà obbligatoriamente presentare istanza all’INPS, sia in via diretta che attraverso sindacati, patronati e associazioni di vario tipo. In seguito alla presentazione della domanda la palla passa all’INPS, che dal canto suo determina l’ammontare del contributo e provvede all’erogazione se i requisiti sono rispettati. Non va poi dimenticato il caso particolare delle famiglie con quattro figli a carico e Isee sotto gli 8500 euro: per loro al bonus bebè si affianca un aiuto da 1000 euro in buoni acquisto.
Photo credits | Images Money su Flickr