Treni e sicurezza, in tempi estivi e di mobilità di persone. E risparmio, se non altro di fastidi e contrattempi. E’ in arrivo, infatti, l’utile opuscolo, disponibile sia in italiano che in inglese, che riporta e spiega una serie di consigli utili e necessari per coloro che decidono di muoversi in treno. Perché, soprattutto d’estate, le stazioni e gli scali, affollatissimi di gente, forniscono l’ambiente ideale per il susseguirsi di furti, truffe e disagi.
L’opuscolo è stato realizzato a cura della Polizia ferroviaria e da Ferrovie dello Stato. Una guida utile per tutti.
Il libello è stato creato per fornire e divulgare tutti i consigli, originali ma anche banali utili, per i viaggiatori. Vengono sottolineati e descritti i “trucchi” che vengono in genere utilizzati per mettere in atto furti e borseggi. Nella brochure potrete trovare anche tutti i contatti e i numeri utili con i recapiti telefonici della Polizia ferroviaria. L’opuscolo è già in distribuzione proprio in questi giorni a Roma. Nei prossimi giorni verrà distribuito anche nelle principali stazioni ferroviarie italiane.
Consigli, quindi, consigli per tutti i viaggiatori. E’ vero, spesso si tratta di consigli non originali, ma sempre utlissimi da ricordare. Perché soprattutto d’estate è semplice e frequente incappare in situazioni a rischio “fastidio”. Qualche esempio? L’opuscolo ripete: in stazione è necessario avere cura dei bagagli, e bisogna non perderli mai di vista. E’ consigliabile tenere banconote e denaro separati dai propri documenti, e sempre e comunque nelle tasche interne. Si consiglia di non lasciarsi convincere da abusivi che offrono servizi vari come taxi o giri turistici. E quando viaggiate in carrozza, sul treno, si raccomanda di tenere i propri oggetti preziosi e costosi in posti non facilmente accessibili, ma anche fare sempre attenzione ai propri bagagli soprattutto quando il treno sta per arrivare o partire dalla stazione. Infine, si raccomanda di non fidarsi dei venditori improvvisati.
Buon Viaggio sicuro!