Social Card 2013 – 2014, quali documenti occorre presentare per ottenere la carta acquisti sociale da poco rinnovata dal Governo Letta? L’attenzione di coloro che vogliono ottenere la Social Card deve focalizzarsi su un modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà predisposto dall’INPS.
Per i tanti interessati a ottenere la Social Card per il 2013 o il 2014, sarà utile chiarire quali sono gli enti di riferimento e i documenti da presentare, dato che su questo punto c’è un po’ di confusione (generata anche dalla compresenza tra la nuova Social Card e quella del 2008, che non vanno confuse). La richiesta per la Social Card va presentata al proprio Comune di residenza da uno dei componenti della famiglia, che poi ne diverrà il titolare.
La domanda per la Social Card va presentata mediante un modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà predisposto dall’INPS. INPS e Comune di residenza sono gli enti cui fare riferimento per la richiesta di informazioni, presentazione della domanda e per conoscere i risultati delle graduatorie. Ricordiamo altri due punti fondamentali per chi vuole richiedere la Social Card 2013 – 2014: si può inoltrare domanda, per il momento, solo nelle 12 grandi città dove è iniziata la sperimentazione, ovvero a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Per poterla ottenere occorre incontrare i requisiti stabiliti dall’INPS. Il controllo dei requisiti e della veridicità di quanto affermato in sede di domanda al comune viene verificato in parte dal comune (possesso di auto e moto di grande cilindrata, situazione socio-economica, disagio abitativo), mentre l’INPS verificherà quanto possibile tramite i propri database.
Quindi, per quanto riguarda i documenti occorre presentare, come da indicazione INPS, modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà predisposto dall’INPS stessa, ma prima di inoltrare domanda sarà bene vagliare con attenzione i requisiti della richiesta, che dopo la Legge di Stabilità può essere inoltrata anche da cittadini stranieri con permesso di soggiorno
Photo credits | The italian Voice su Flickr
roberto 28 Ottobre 2013 il 18:15
sono residente ad isola delle femmine ( PA ),disoccupato da piu di tre anni,posso richiedere la social card ?
Giuseppe 28 Ottobre 2013 il 19:47
mi chiamo Giuseppe,sono disoccupato da piu di tre anni e sono residente a Leporano(TA).
Convivo con una ragazza e dalla nostra unione e’ nato un bambino.Posso usufruire anch’io della social card?
Rosanna 29 Ottobre 2013 il 09:58
Io vivo solo cn mia figlia sono disoccupata, a ravenna non è possibile ancora fare la domanda???
francesco 20 Ottobre 2014 il 17:13
sono sposato non o figli e sono disoccupato da tre anni volevo sapere se posso aderire della social card e come devo fare