Skype, ovvero il Voip per risparmiare. Anche in vacanza e d’estate, se avete un Mac, un pc, l’iPhone, o, ovviamente, uno Skypephone. Perché in tempi estivi, una delle più preoccupanti voci di budget vacanze è proprio il telefono, e le chiamate per comunicare ade sempio con casa da lontano. Soprattutto dall’estero. Skype è il più celebre servizio di Voip, ovvero Voice over ip, e ha molte offerte vantaggiose.
Il servizio si basa sull’utilizzo della Rete, instradando le chiamate su Internet. E’ necessario un client che è possibile scaricare gratuitamente su Pc o Mac. Lo conosciamo tutti: chiamate gratis tra utenti Skype, chat, video chat e chiamate in voce da computer e computer. Non solo: è possibile, come noto, fare chiamate anche verso numeri fissi e cellulari.
Skype offre due soluzioni: le chiamate a pagamento a consumo, e le offerte di abbonamento mensile: in entrambi i casi, i prezzi sono estremamente competitivi. Per la prima soluzione, il meccanismo è analogo a quello dei contratti prepagati dei telefoni mobili. Si ricarica un tot di credito su SkypeOut comprandolo online. E’ possibile pagare con carta di credito, bonifico Bancario o Paypal, e i tagli di ricarica previsti sono da 10 e da 25 euro. E’ possibile usare il credito per effettuare chiamate o mandare sms. I costi, soprattutto per le chiamate verso l’estero, sono altamente competitivi. Chiamare un numero fisso in Germania o in Grecia costa solo 0.02 euro. Chiamare in Sud America costerà solo 0.048.
Abbonamenti Skype. Si spende un tot al mese, e si acquista un determinato tipo di offerta. L’abbonamento prevede solo chiamate illimitate verso fissi. I messaggi non sono compresi, e l’offerta verso i cellulari è disponibile solo verso determinati paesi. Gli abbonamenti disponibili, in Italia, sono: Senza Limiti Nazione, con il quale si può chiamare in Italia o in un altro paese prescelto pagando a 4.54 euro al mese; Senza Limiti Europa, che prevede chiamate a tutti i numeri fissi europei pagando 5.69 euro al mese; Senza Limiti Mondo, che comprende i numeri fissi internazionali – in tutto il mondo – pagando mensilmente 10.29 euro.