Scadrà domani, 16 novembre il bando destinato ai padri separati di Roma alla ricerca di un alloggio economico; si tratta di una specie di casa in transito destinata appunto a padri appena separati o single, suddivisa in mini-appartamenti.
L’iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Campidoglio è stata pensata proprio per quei papà che si ritrovano a dover far fronte a ingenti e improvvise spese economiche, diretta conseguenza delle separazioni.
Solitamente a farne le spese (nel senso letterale del termine) sono proprio i papà che devono sia versare quanto stabilito dall’Autorità Giurisdizionale che lasciare la dimora in cui fino a poco tempo prima vivevano.
Con questa iniziativa i papà con un contributo di euro 200 al mese (in questa spesa è compresa anche l’eventuale ospitalità dei figli minorenni) potranno non solo avere un tetto sulla testa ma anche disporre del sostegno di operatori sociali e psicologici. Negli spazi predisposti i papà avranno a disposizione: camera da letto, saloncino con tv, angolo cottura, bagno, lavatrice e spazi verdi dove i bambini potranno giocare. Tra le 19 e le 7 del mattino la casa sarà sorvegliata da vigilantes.
I papà potranno risiedere in queste strutture fino ad un periodo massimo di 12 mesi (tranne eccezioni che comunque sia dovranno essere debitamente documentate e autorizzati dal Dipartimento Politiche Sociali).
A questo link il bando; se qualche lettore del nostro blog avesse inoltrato la domanda ci piacerebbe se ci raccontasse l’esito.
margiotti gaetano 30 Novembre 2011 il 15:23
e un anno che ho perso il lavoro in questi giorni ho perso la casa dove abbitavo in afitto ce qualcuno che mi puo dare una mano,grazie