Torniamo ancora una volta a parlare di connessioni wireless, questa volta però focalizzando l’attenzione sul risparmio energetico. Difatti è molto importante che i nostri router wi-fi consumino la minor quantità di elettricità possibile, soprattutto quando il loro utilizzo si protrae per diverse ore, per motivi di lavoro, di gioco o ancora di file sharing. Interessanti in proposito i nuovo prodotti della TRENDnet: Router gigabit wireless N 300 Mbps e Router dual band wireless N 300 Mbps. Entrambi integrati della tecnologia GREENnet.
GREENnet, come si può leggere sul sito ufficiale, è una tecnologia TRENDnet basata su switch che, per ogni porta di connessione, definisce e fornisce il giusto quantitativo di energia richiesto dall’apparecchio collegato, dalla porta o dalla lunghezza del cavo Ethernet connesso. Grazie ad essa il consumo energetico può diminuire fino al 70%, determinando un non esiguo risparmio sulla bolletta della luce, specie se, come detto in precedenza, il router è utilizzato per molto tempo.
Il funzionamento di GREEnnet si basa su:
- Rilevamento collegamento attivo: uno switch rileverà se una porta Ethernet non è utilizzata e ridurrà l’energia inviata alla porta in questione. Una porta potrebbe non essere in uso se non vi è collegato alcun apparecchio o se l’apparecchio collegato è spento o in modalità standby. I normali switch non hanno questa capacità e consumano quindi più energia, pur offrendo le stesse funzioni;
- Rilevamento della lunghezza del cavo: per inviare dati su cavi più corti è necessaria meno energia. Uno switch rileva automaticamente la lunghezza del cavo che collega lo switch all’apparecchio di rete e regola l’alimentazione elettrica di conseguenza. Una simile tecnologia funziona automaticamente e non necessita di alcuna gestione;
- Modalità standby: uno switch GREENnet di TRENDnet riduce il quantitativo di energia consumato in modalità standby, se non utilizzata.
L’azienda integrerà la tecnologia GREENnet anche su prodotti di prossima uscita come: Switch GREENnet gigabit 5 porte TEG-S5g; Switch GREENnet gigabit 8 porte TEG-S8g; Switch GREENnet gigabit 5 porte TEG-S50g; Switch GREENnet gigabit 8 porte TEG-S80g.
Commenti (1)