Dal 1 novembre i possessori di Libretti di Risparmio Postale potranno beneficiare di un rendimento piu’ elevato: aumento dei tassi di interesse annui offerti dalle varie tipologie di questo strumento di risparmio che – emesso da CDP e distribuito da Poste Spa – gode della garanzia diretta dello Stato italiano. Cosa significa? I depositi su Conto Corrente BancoPosta beneficiano della massima tutela pubblica perché:
– la maggioranza assoluta del capitale sociale di Poste Italiane è in possesso dello Stato (Ministero dell’Economia e Finanze),
– la raccolta derivante dai conti correnti è investita, nel rispetto delle norme di legge, unicamente in titoli governativi.
Per questi motivi, i depositi su Conto Corrente BancoPosta non necessitano dell’assistenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi istituito per assistere i risparmiatori in caso di mancato rimborso dei depositi da paret delle banche. La legge italiana ha recepito la direttiva con il D.L. del 4 Dic 1996 n° 659, in cui si prevede che il limite massimo di rimborso, richiamato dallo Statuto del FITD, non può essere inferiore a 103.291,38 Euro, per depositante.
I prodotti di risparmio postale – Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali – sono quindi sempre garantiti dello Stato indipendentemente dalle condizioni di mercato.
Questi i nuovi rendimenti lordi annui: 2,20% sui Libretti Ordinari appartenenti alla classe di rendimento ”Giallo”, sui Libretti al Portatore e sui Depositi Giudiziari; 2,70% sui Libretti Ordinari appartenenti alla classe di rendimento ”Oro”; 2,85% sui Libretti Speciali intestati a Minori di eta’ articolati in tre fasce: ”IO CRESCO”, per i minori di eta’ non superiore ai 12 anni; ”IO CONOSCO”, per quelli tra 12 e 14 anni; ”IO CAPISCO”, per i ragazzi da 14 a 18 anni.
Commenti (1)