Per i voli della durata di circa un’ora debutta su Ryanair il posto in piedi per i passeggeri che vogliono ulteriormente risparmiare.I passeggeri con posto in piedi hanno diritto ad un sedile verticale con relative cinture di sicurezza a cui appoggiarsi durante il volo.
Il rivoluzionario metodo di viaggio pensato dalla compagnia irlandese si attuerà entro i prossimi due anni e costerà solo 4 euro e come afferma la compagnia low cost più famosa del mondo si viaggiarà nei sedili verticali muniti di appoggia-spalle e cintura di sicurezza. Facendo bene i conti, il volo non sarà proprio a costo zero, vediamo il perchè. Ai 4 euro circa previsti sarà, come di consueto, necessario addizionare 30 euro o più per ogni bagaglio che si decide di fare salire a bordo, le imposte aeroportuali (circa 30 euro), 5 euro se si vuole accedere alla che permette di imbarcarsi prima degli altri per prendere i posti migliori (lista di priorità), 5 euro per avere sul proprio telefonino un sms di conferma della prenotazione, circa 50 euro se non si è fatta la carta d’imbarco online ed in ultimo il prezzo per usufruire della toilette e per eventualmente mangiare o bere.
Per attuare il nuovo sistema di posti a sedere Ryanair sta pensando di togliere le ultime 10 file di sedili e due delle toilette per cedere il posto a 15 file di posti in piedi (sedili verticali). Secondo la compagnia i viaggiatori che potranno viaggiare in piedi con un biglietto ridotto potranno essere circa 50.Nonostante il portavoce di Ryanair Michael O’Leary sia certo che la rivoluzione dei posti in piedi si attuerà a, per ora la Civil Aviation Authority, la società che disciplina l´aviazione civile, non ritiene che la proposta sia legale:
Le norme dicono che bisogna mettere una seat-belt, una cintura legata al sedile, durante decollo e atterraggio, dal che sembra implicito che debba esserci un sedile.