Come si può risparmiare sul pranzo di Natale

Il giorno di Natale si avvicina e sono certa che molti di voi staranno già pensando a cosa acquistare per il pranzo; ci sarà chi spenderà all’incirca la stessa cifra dello scorso anno e chi invece cercherà di risparmiare. Ovviamente cercando di mantenere alta la qualità dei cibi. Impossibile? No.. vediamo in che modo.

Partiamo dalla frutta

Cerchiamo, se possibile, di scegliere sempre quella nostrana (arance, mandarini, kiwi, mandaranci…) evitando tutte quelle primizie di chiara origine esotica. Un capitolo a parte merita la frutta esotica; in questo caso meglio optare per prodotti sfusi. Possiamo trovarli sia nei supermercati che nelle bancarelle dei mercatini.

I dolci

Panettoni e pandoro sono tra gli alimenti più richiesti nel periodo natalizio; proprio per questo motivo risultano essere soggetti a diverse promozioni. Oltre alle marche note possiamo acquistare quelli a marca del supermercato che sebbene non siano “firmati” assicurano comunque un’ottima qualità e permettono di risparmiare.

Il pesce

In questo caso occorre prestare attenzione all’origine; il pesce pescato in mare costa di più di quello d’allevamento. Anche qui, come per i dolci, comunque sia molti supermercati propongono diverse offerte.

Gli affettati

Non dovremmo acquistarne più del necessario anche perchè i salumi si deperiscono in fretta. Meglio inoltre scegliere quelli al banco che rispetto a quelli venduti in vaschetta hanno un costo inferiore.

Per tenere sotto controllo tutte le offerte possiamo dare uno sguardo ai siti web dei vari supermercati ma anche la cassetta della posta; ogni giorno infatti veniamo letteralmente inondati di offerte e promozioni.

Lascia un commento