Risparmiare in autostrada con il car pooling

Il car pooling consiste nella condivisione di un automobile privata da parte di un gruppo di persone che percorrono lo stesso tragitto per andare a lavoro. Molto diffuso nei paesi del nord e negli Stati Uniti, il car pooling, oltre ad essere un ottimo metodo per risparmiare sul carburante, è un validissimo mezzo attraverso il quale ciascun cittadino può contribuire alla riduzione del traffico urbano ed extra-urbano.

Per incentivare questa buona prassi, Autostrade per l’Italia, con la collaborazione dell’Anas, pratica uno sconto sul pedaggio a tutti coloro che percorrono l’Autostrada dei Laghi per recarsi da Milano verso Como e Varese e viceversa purchè viaggino su auto con almeno quattro persone a bordo. Su questa tratta, gli automobilisti che praticano il car pooling pagheranno 0,50 centesimi anzichè 1.30 euro per il pedaggio.

Il servizio è stato avviato in via sperimentale lo scorso 31 agosto e si protrarrà fino alla conclusione dei lavori di ampliamento dell’Autostrada dei Laghi. L’iniziativa gode dell’appoggio di Codacons, Adusbef, Adoc e Federconsumatori. Al casello troverete una pista riservata, mentre le modalità di pagamento sono quelle consuete.

2 commenti su “Risparmiare in autostrada con il car pooling”

  1. Salve!volevo informarvi che esiste un modo di viaggiare col baratto.Il sito è http://www.youtrip.it .Mette in contatto persone di tutto il mondo che possono fare amicizia e viaggiare in cambio di oggetti.L’idea si evolverà ancora .Però intanto viaggiare risparmiando soldi sulla benzina,autostrada,parcheggi ,è un ottimo inizio.Ci tenevo a segnalarvi questo sito di carpooling !Ciao

    Rispondi
  2. Io ho provato questo sito & social network di carpooling:
    http://www.avacar.it
    E’ completo e veramente ben fatto, io mi sono trovata benissimo! Io ho la famiglia lontana, in Puglia, e prima, tra andata e ritorno, spendevo 200 euro.

    Registrandovi gratuitamente sul sito, potrete scoprire se ci sono utenti che viaggiano sulla vostra stessa tratta e offrirvi come guidatori o passeggeri.
    Un servizio di messaggistica agevola le comunicazioni, permettendo ai passeggeri di mettersi d’accordo.

    Rispondi

Lascia un commento