Sono in tanti a chiedere se sia possibile fare richiesta mutuo con un finanziamento già in atto. Cerchiamo di scoprire la soluzione a tale problema. Nel momento in cui si prende la decisione di comprare una nuova casa e si ha intenzione di fare richiesta per un mutuo, spesso e volentieri può succedere di avere già altri finanziamenti in corso. Ebbene, in questi casi, non si ha mai abbastanza dimestichezza con tale settore per capire se tutto questo sia possibile o meno.
Richiesta mutuo con un finanziamento: ecco i casi in cui è possibile
È chiaro che aver richiesto altri finanziamenti rappresenta un fattore che può certamente condizionare in modo negativo la richiesta di un mutuo per poter provvedere all’acquisto di una casa. Cerchiamo di capire, però, quali sono tutte quelle situazioni in cui il fatto di aver già un finanziamento in atto potrebbe non incidere in maniera così negativa.
Infatti, non in tutti casi aver chiesto dei finanziamenti può rappresentare una situazione problematica. Una volta scelta la banca a cui affidarsi per fare richiesta del mutuo che serve per acquistare la casa, è fondamentale provvedere alla presentazione della domanda ufficiale. Al suo interno, andranno aggiunte varie informazioni, in modo tale che sarà poi lo stesso istituto di credito a doversi preoccupare se il prestito può essere concesso oppure evitare di mandare avanti la pratica in questione.
Non devono essere riportati solamente i dati che si riferiscono al reddito di chi richiede il mutuo, ma devono essere inserite anche le varie informazioni tecniche che si riferiscono all’immobile che si ha intenzione di ipotecare. Inoltre, la banca dovrà ovviamente considerare se la rata del mutuo possa essere supportata anche da parte del reddito, a maggior ragione se ci sono altri prestiti attualmente in corso.
Complessivamente, se il reddito complessivo di chi fa richiesta basta per pagare la rata del nuovo mutuo e anche le somme legate agli altri finanziamenti, ecco che non ci dovrebbero essere particolari problemi e la banca dovrebbe concedere il mutuo. In ogni caso, la valutazione finale spetta sempre e comunque all’istituto di credito.