La perdita del lavoro è un vero crollo delle proprie certezze. Un crollo che può conseguire problemi psicologici più o meno gravi. A Bologna, nelle prossime settimane, coloro che hanno perso da poco il lavoro e hanno bisogno di sostegno potranno riceverlo da parte dei numerosi psicologi volontari facenti parte del progetto di “Rivivere”. Essa è un’associazione culturale, senza fini di lucro, che fornisce aiuto psicologico alle famiglie in difficoltà. Lo scopo è di promuovere la cultura dell’aiuto nei confronti di coloro che hanno subito di persona o in famiglia un colpo mortale (malattie fisiche e psichiche gravi, violenze, incidenti, separazioni, lutti ecc.) e cercano vie per “rivivere”.
Il progetto si chiama Primoraggio e verrà presentato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Per ulteriori informazioni, sulla disponibilità di tali incontri e/o altre richieste è possibile contattare l’associazione Rivivereal numero di telefono: 051.55.23.14, fax: 051.52.86.001, cell. 338.60.71.342 ed email: [email protected]. Per ora l’iniziativa deve ancora essere presentata come sovra citato.
Riprendendo la frase iniziale, la perdita del lavoro è un vero crollo delle proprie certezze. Non tutti sono capaci di riprendersi da una tale delusione e ricercare nuovi impieghi immediatamente, capacità dello spirito imprenditoriale americano, il cui ritmo di vita è stato sempre diverso dal nostro.
Bisogna adeguarsi alla nuova prospettiva di lavoro rappresentata dai contratti a tempo determinato e contratti a progetto. Molti dei lavoratori che attualmente hanno 40 – 50 anni non hanno strumenti, capacità e soprattutto visione mentale per tale sistema. Abituati a lavorare nel solito posto di lavoro da anni, ricompensati con dei premi fedeltà (come quelli emessi dalla Fiat) , alla perdita di lavoro non sanno più muoversi. Nervoso, stress, ansia e depressione… certi, in casi estremi, ricorrono al suicidio per porre rimedio a tutto.
Per coloro che vivono a Bologna ed avranno possibilità di usufruire di tale sedute lo facciano, consigliamo di partecipare e di informarsi ai contatti sovracitati.