Vi é mai capitato nei pressi della posta di assistere alla rapina di un anziano? A me sì e posso garantirvi che non vi sia cosa più triste che vedere dei giovani balordi in sella a un motorino, avventarsi contro un indifeso nonno, che contento e gioioso aveva finalmente ritirato i soldi che lo avrebbero mantenuto per un altro mese.
Perchè le forze dell’ordine non si appostano nei pressi della posta? Spesso li incontriamo lì, nei luoghi più impensati, pronti a fermarci prima di andare a lavoro (e siamo anche in ritardo), fanno giustamente il loro lavoro, ma perchè non cercano anche di garantire un pò di sicurezza in queste zone a rischio? Lasciamo stare ed entriamo nell’argomento del post di oggi, che sicuramente sarà lieto per i cittadini perugini.
Una polizza gratuita a favore dei cittadini vittime di furti, scippi e rapine in casa sarà attiva dal 1° ottobre, rivolta a tutti i cittadini residenti nel capoluogo umbro. La polizza garantisce assistenza materiale per i danni subiti dalle abitazioni, ma anche sostegno medico e psicologico per i traumi conseguenti al furto. In più per gli anziani over 65 è previsto un indennizzo per lo scippo della pensione.
L’iniziativa si chiama “La città ti assiCura“, attivata dal comune di Perugia, si inserisce nell’ambito del Patto per la sicurezza e può contare sul contributo di Coop Centro Italia.
L’idea è una città che si prende cura di sé – afferma Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia -. Con la polizza mettiamo la vittima al centro dell’attenzione, sostenendola nei primi bisogni, anche sanitari e psicologici, dopo un evento delittuoso a suo danno. A questo riguardo, non voglio parlare di “microcriminalità” perché un furto o uno scippo, per chi lo subisce o per il vicino che ne viene a conoscenza, non è un fatto “micro” ma qualcosa che viola il suo rapporto con la città. Si tratta di un intervento che ovviamente non sostituisce l’indispensabile attività di prevenzione del crimine ma garantisce aiuto e vicinanza immediata alle persone che hanno subito danni materiali o traumi.
I cittadini potranno richiedere assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi, al numero verde gratuito 800 212480.