Dal 2015 fino a questo momento Netflix non aveva mai aumentato il prezzo degli abbonamenti, ma le cose stanno per cambiare. Anche la popolare piattaforma di streaming online si accinge ad aumentare i prezzi confermando che i ritocchi interesseranno non solo gli Stati Uniti, ma anche molti paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania e Regno Unito.
A partire dal 9 ottobre scatteranno gli aumenti per i nuovi clienti.
L’abbonamento Base, che consente di usare un solo dispositivo e vedere film e serie in qualità ridotta senza HD, continuerà a costare 7,99 euro al mese.
Ad aumentare saranno il piano Standard, che consente di poter vedere la programmazione su due dispositivi e qualità HD e che passerà da 9,99 a 10,99 euro al mese e l’abbonamento Premium, che prevede 4 dispositivi e la qualità 4K che passerà da 11,99 a 13,99 euro. L’aumento dei prezzi scatta a partire dal 9 ottobre per i nuovi abbonati, ma chi è già iscritto a Netflix riceverà una comunicazione. partire dal 19 ottobre: la comunicazione via mail e attraverso la piattaforma informerà gli abbonati sulle possibilità di poter decidere nell’arco di un mese di tempo se rinnovare l’abbonamento o disdirlo. E dopo i 30 giorni, se l’utente avrà rinnovato l’abbonamento, alle fatture mensili verrano automaticamente applicate le nuove tariffe.
NETFLIX, I PIANI PRIMA DEGLI AUMENTI
“Talvolta Netflix adegua i piani e i prezzi in funzione dell’aggiunta di serie TV e film esclusivi, dell’introduzione di nuove funzionalità” si legge in un comunicato diffuso dalla società che spiega come i rincari sarebbero dovuti per la concorrenza di altre piattaforme facendo in modo tale che Netflix investa sempre di più nella produzione di show originali.